WS – Dialoghi difficili

workshop 1

Elaborati per l’esame del workshop 1

ll Workshop 1 ci ha permesso di approfondire il tema della residenza. Il lotto si trova nel comune di Arquà Petrarca, nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, in provincia di Padova.
L’area è già Urbanizzata, pertanto destinazione d’uso e cubatura erano già determinati. Lo scopo principale era quello di riuscire ad ottenere un buon progetto di architettura,
che riuscisse ad integrarsi con il paesaggio e l’edificato esistente, rispettando i vincoli imposti dagli strumenti urbanistici. Il progetto prevede la realizzazione di 19 unità abitative disposte su due
livelli: al piano terra troviamo le unità con una o due camere, al piano primo sono state collocate le unità abitative con tre camere. In tutti gli alloggi l’accesso è indipendente e le abitazioni del primo livello sono dotate di un giardino privato realizzato sul tetto verde. Quest’ultimo copre le unità del piano terra e oltre a garantire un maggior isolamento termico e acustico degli alloggi, contribuisce integrare l’intervento con il paesaggio e ne limita l’impatto.
Il rapporto con il contesto circostante e il radicamento al luogo viene poi completato dall’andamento irregolare del corpo di fabbrica, che si adatta alla morfologia del lotto e delle curve di livello.
PROF. FABRIZIO FONTANA
PROGETTO: Davide Scomparin – Gianluca Stefani

workshop 1

workshop 1

workshop 1

workshop 1